L'istituto

Storia dell'Istituto

L’istituto Tecnico Commerciale e per Geometri nasce a Guspini nell’anno scolastico 1961/62 come sede staccata dell’Istituto Tecnico Statale per Geometri "Bacaredda" di Cagliari. Era la prima scuola superiore del paese e comprendeva due classi, 1°A e 1° B Geometri, composte da studenti, provenienti da Guspini e paesi limitrofi.
Nell'a.s. 1962/63, con l'aggiunta di due classi prime Commerciali l'Istituto divenne sede staccata dell’Istituto Tecnico "Mossa" di Oristano. Nell'a.s. 1968/69 l'istituto conquistò, dopo anni di rivendicazioni da parte degli studenti, l’autonomia e venne intitolato all'insigne artista rinascimentale "Michelangelo Buonarroti", scultore della Pietà e del David, con la denominazione di Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri. Era l’unico istituto tecnico per geometri e per ragionieri esistente nel territorio e vantava un numero elevato di alunni provenienti dal Campidano e dalla Marmilla.
Nell’anno scolastico 1971/72, dopo un periodo in cui le lezioni venivano svolte, con doppi turni, in un edificio sito all’angolo via Roma-via Zeppara e presso i locali della Scuola Media Statale “Enrico Fermi”, l’istituto ha la sua sede stabile in via Velio Spano, n. 7 a Guspini. Nell’anno scolastico 1979/80, per far fronte alle richieste di numerosi alunni che provenivano dalla Marmilla, veniva istituita la sede staccata di Sanluri, che nel settembre 1982 otteneva l’autonomia.
A partire dall’anno scolastico 1990/1991 nell’istituto fu avviata, per alcune classi del corso commerciale, la sperimentazione PNI che introduceva, per la prima volta, lo studio dell’informatica in ambito curriculare.
Dall’anno scolastico 1992/93 si attua, a livello sperimentale, per il corso ragionieri, l’indirizzo giuridico economico aziendale (IGEA), poi diventato di ordinamento nell’anno 1996, sostituendo completamente il corso ordinario di Ragioniere e Perito Commerciale. Successivamente per rispondere alle esigenze della formazione e della qualificazione di giovani e di adulti, si istituisce il corso serale per il conseguimento del diploma di Ragioniere e di Geometra.
Nell’anno 2003, l’Istituto Buonarroti di Guspini per rispondere alle nuove richieste del mondo del lavoro e fornire una preparazione con competenze di tipo specialistico, in particolare nel ramo dell’informatica e per colmare la totale carenza di istituti di formazione nel territorio del Medio Campidano, istituisce il Corso Industriale di Perito industriale informatico. Nello stesso anno, per diversificare l’offerta formativa, per il settore dei ragionieri commerciali, al corso tradizionale di ragioniere I.G.E.A. si aggiunge l’indirizzo Mercurio.
Nel corso degli anni l’istituto ha organizzato diversi percorsi formativi finalizzati all’formazione degli adulti e al perseguimento di competenze professionali: nel 1999 il corso Post Diploma I.F.T.S. (Istruzione e Formazione Tecnica e Superiore) di “Tecnico della gestione aziendale”; nel biennio 2002/03 il corso Post Diploma I.F.T.S. (Istruzione e Formazione Tecnica e Superiore) di “Tecnico Superiore specialista sistemi web”; nel biennio 2004/05 il corso Post Diploma I.F.T.S. (Istruzione e Formazione Tecnica e Superiore) di “Tecnico Superiore per l’assistenza di direzione di agenzie di viaggio e tour operator”.
Dal 1° settembre 2009, inseguito al piano di dimensionamento scolastico provinciale, all’I.T.C.G. di Guspini viene associato l’Istituto Tecnico Industriale Statale di Serramanna, sezione staccatala dell’Istituto Tecnico Statale “Dionigi Scano” di Cagliari e viene attribuita la nuova denominazione di Istituto di Istruzione Superiore “ Michelangelo Buonarroti”.

Mission

La nostra scuola offre agli studenti del territorio una formazione di carattere medio superiore nel settore economico (AFM e SIA) e tecnologico (informatico e telecomunicazioni, meccanico e CAT) fornendo una preparazione professionale da spendere sia nei luoghi di lavoro sia in un percorso universitario o di specializzazione degli studi. L’istituto si presenta come punto di riferimento importante nel proprio territorio e pone al centro della sua mission la formazione e l’educazione di uno studente consapevole, di un cittadino responsabile, di una persona capace di intrecciare relazioni, di vivere il lavoro, lo studio come valori positivi.
L’impegno dell’istituto è quindi quello di educare persone libere da pregiudizi, fornite di specifiche ed aggiornate competenze professionali, capaci di operare come cittadini responsabili e solidali.
L’istituto si riconosce nei valori espressi nella Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo e nei principi sanciti nella Costituzione Italiana e fonda la sua attività formativa nei seguenti principi:

  • accoglienza e inclusione
  • scuola come comunità democratica
  • scuola come luogo di educazione
  • scuola in relazione con la realtà esterna

Dove siamo

Sede di Guspini Sede di Serramanna
mappa guspinimappa serramanna